Gara di potatura del vigneto tra le classi dell’Istituto Agrario di Scerni - Gara di potatura del vigneto tra le classi dell’Istituto Agrario di Scerni
 
Stai leggendo il giornale digitale di Ist Omnicompr. Ridolfi Zimarino - SCERNI su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Gara di potatura del vigneto tra le classi dell’Istituto Agrario di Scerni

Gara di potatura del vigneto tra le classi dell’Istituto Agrario di Scerni

Ieri all'ITAS di Scerni si è svolta la gara  di  potatura tra le classi dell'Istituto. ''Siamo contenti del risultato ottenuto'', queste le parole di alcuni professori di Agronomia della scuola. Da rappresentante dico che la gara di potatura è un evento annuale che non può e non deve mancare, un momento che può richiamare l'attenzione della politica e dalla società civile sull' importanza del settore primario. A tal proposito l'Istituto mette in luce le proprie caratteristiche e gli studenti hanno modo di confrontarsi tra di loro sulle conoscenze e le proprie abilità.

Nelle giornate antecedenti all'incontro, dopo essersi formate le squadre partecipanti alla gara, ovvero 4 studenti, comprensivi di una riserva, scelti per ogni classe dagli alunni della stessa, sono state esposte tutte le regole da seguire e il tipo di potatura da esperire sui filari del vigneto della scuola. Nelle prime ore della mattinata, vari ragazzi e professori, tra cui ITP ed il direttore dell'azienda agraria della scuola, hanno speso del tempo nei preparativi per la gara sul terreno di ''gioco''.

Ogni squadra ha lavorato su un solo filare basso comprensivo di 9 viti con tecnica a guyot semplice, un sistema di allevamento e potatura della vite che permette di modificare e migliorare la crescita della pianta e dei suoi frutti per adattarla agli obiettivi per cui è coltivata. Successivamente su un solo filare alto, comprensivo di 15 viti con tecnica a Cortina Semplice ossia, la più giovane tra le forme di allevamento in uso che viene praticata dopo la pre-potatura meccanica, eseguendo tre tipi di tagli di rifinitura: un taglio del passato, uno del presente e uno del futuro.

Il lavoro di ogni squadra è stato cronometrato dai giudici di gara. A conclusione del lavoro, i giudici si sono apprestati alle viti potate attribuendo un punteggio cada una. Infine è stata fatta una classifica delle squadre che hanno totalizzato il punteggio più alto in minor tempo. La classifica ha visto vincitrice la classe del quinto a^ al primo posto, seconda la classe del terzo b^ e terza la classe del 4 a^. La classe quarto c^, vincitrice dell'evento dello scorso anno, non sale sul podio ma strappa con 635 pt un buon quarto posto a 9 pt di differenza con la terza classificata.

 

 

L'evento si è concluso con i complimenti ricevuti dai giudici di gara nei confronti delle squadre e degli stessi professori dell'Istituto. Il compito principale della scuola è quello di fornire gli strumenti necessari per crescere a livello culturale, professionale, psicologico e sociale. Questa è una delle scuole che offre un pacchetto completo in tutti i campi per affrontare la vita nel futuro. Per crescere sempre più, tenteremo di organizzare una gara di potatura regionale, per il prossimo anno, contro gli altri Istituti agrari abruzzesi, affinchè il primo settore torni ad essere il tema principale di dibattito in tutta la regione.                                                           

                                                                     Simone Bomba e Pierorazio Nico

di Redazione Ist Omnicompr. Ridolfi Zimarino - SCERNI


Parole chiave:

Gara di Potatura

Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi